Luciano Dott. Volpato

Docente presso l'Università degli Studi di Padova dal 1999 è stato relatore in numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali, dirigente odontoiatra e responsabile del Centro Regionale per l’Implantologia Osteointegrata presso l'Ospedale di Castelfranco Veneto oltre che frequentatore volontario del reparto di Pedodonzia.
Da sempre attento alle nuove tecniche e tecnologie del settore segue costantemente corsi di aggiornamento inerenti a tutte le diverse discipline odontoiatriche con particolare interesse per l’Implantologia e la Protesi dentaria; per tale motivo è stato uno fra i primi ad interessarsi all'impiego del laser e a frequentare, nel 2000, la scuola di perfezionamento su" Uso del laser nelle varie applicazioni in odontoiatria” presso l’Università di Vienna.
Attualmente svolge la sua attività nel suo studio a Ballò di Mirano (VE) occupandosi di tutte le branche dell'odontoiatria dedicandosi principalmente alla Protesi fissa e mobile, alla Chirurgia implantare ed alla gestione delle riabilitazioni più complesse.

Curriculum Vitae 

  • Laureato ed abilitato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1993 presso l’Università degli Studi di Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia dal 20.12.1993 con il n°614.
  • Dal 1994 al 2004 frequentatore volontario del reparto di Pedodonzia (Odontoiatria infantile) presso l’ospedale di Castelfranco V.to.
  • Dal 1999 al 2005 professore a contratto dell’Università di Padova per la Cattedra di Pedodonzia diretta dal Prof. G.A. Favero, tenendo alcune lezioni di Pedodonzia e di Parodontologia presso il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
  • Dal 2001 al 2006 professore a contratto dell’Università di Padova per la Cattedra di Protesi diretta dal Prof. Lorenzo Favero, tenendo lezioni ed esercitazioni di Protesi fissa e mobile presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
  • Docente nel corso di laurea di Igiene dentale Università di Padova dall’anno accademico 2005-06 "Odontoiatria restaurativa" e successivamente "Tecniche di igiene dentale applicate" con sede a Castelfranco Veneto.
  • Dall’anno accademico 2009-10 professore a contratto dell’Università di Padova per la Cattedra di Protesi Mobile diretta dal Prof. Edoardo Stellini.
  • Dal 2004 ricopre l’incarico di tutor per la protesi, presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova. E’stato dirigente odontoiatra per il servizio autonomo di Pedodonzia e responsabile del Centro Regionale per l’Implantologia Osteointegrata presso Ospedale di Castelfranco Veneto.
  • Dal 2000, dopo aver seguito la scuola di perfezionamento su "Uso del laser nelle varie applicazioni in odontoiatria" presso l’Università di Vienna, si occupa di Laser nelle varie discipline odontoiatriche, con particolare attenzione alla pedodonzia.
  • Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, riguardanti le branche di chirurgia orale, parodontologia e implantologia.
  • Relatore nazionale ed internazionale, ha pubblicato lavori scientifici su riviste Italiane, Estere e sugli atti dei Congressi Nazionali.